UN DONO IN FIORE

In vista della Festa della donna Avis Borgo San Lorenzo organizza la settimana dedicata alla donazione femminile. Da lunedì 7 a sabato 12 verrà messo in risalto il tema della donazione femminile con l’obiettivo di promuovere e incentivare soprattutto quella del plasma, facendo chiarezza su alcuni punti tutt’ora incerti.

La donazione di plasma ha alcuni importanti vantaggi: innanzitutto consente un maggior numero di donazioni in un anno, poiché esso si ricostituisce in 72 ore, rendendo minori i tempi di attesa fra una donazione e l’altra (un mese); è una procedura che l’organismo tollera maggiormente in quanto il volume prelevato viene sempre compensato con la soluzione fisiologica; inoltre grazie a questa soluzione, la donazione di plasma è particolarmente indicata per gli sportivi soprattutto nei periodi di allenamento intensivo.

FESTA DONNA

E’ comunque pensiero piuttosto comune che la donazione di plasma sia troppo lunga, faticosa o persino rischiosa. Sfatiamo questi falsi miti: con la prenotazione della donazione si ha la possibilità di ridurre i tempi di attesa e durante la procedura vera e propria vi è la possibilità di poter interagire sia con gli altri donatori che col personale medico, in modo che il tempo passi senza neanche rendersene conto; inoltre questo tipo di donazione è meno impegnativa per l’organismo, in quanto la soluzione fisiologica permette la reintegrazione e il recupero rapido delle energie; e sulla questione della sicurezza, oltre al fatto dell’essere in una struttura ospedaliera, bisogna tenere presente che il sangue del donatore circola in un circuito chiuso, sterile e monouso e quindi totalmente privo di rischi per il donatore stesso.

L’autosufficienza nazionale di plasma è un traguardo fondamentale e che ancora non è stato raggiunto; quindi cosa aspetti? Prenota la tua donazione di plasma nella settimana dal 7 al 12 marzo e rendi speciale la Festa della Donna, donando il tuo plasma e salvando la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *