La terza edizione di Masterchef Avis si conclude con la vittoria della cucina innovativa, seppur con uno scarto davvero minimo nel punteggio.
La serata è stata continuamente minacciata dalla pioggia, ma fortunatamente gli ospiti sono riusciti a terminare la cena prima che il mal tempo prendesse il sopravvento.
Tra i protagonisti della serata vi è sicuramente la giuria, composta da due giudici popolari, ovvero Paolo Omoboni (sindaco di Borgo San Lorenzo) e Luigi Andreini (presidente dell’associazione Progetto Accoglienza), e da tre giudici tecnici, ovvero Luisanna Messeri (nota cuoca toscana), Nicola Tranchina (direttamente dalla cucina del ristorante Gli Artisti) e Chiara Ciccottelli (referente del progetto Slowfood Mugello). I giudici hanno espresso dei voti per ogni portata e le somme delle medie dei piatti hanno contribuito a definire il risultato finale.
Ma sulla scena ha preso parte anche il pubblico, che attraverso quattro prove di abilità ha gareggiato per far guadagnare punti alla propria squadra di riferimento.
E’ stata un edizione estremamente divertente che ha coinvolto tante persone e, attraverso gli interventi dei giudici, ha permesso la diffusione della cultura culinaria mugellana e toscana.
I ringraziamenti vanno al ristorante Ethnos, che ha reso disponibili i propri locali e i propri volontari; a Luisanna Messeri e il ristorante Gli Artisti, che hanno contribuito alla stesura e alla realizzazione del menù; a Polo Omoboni, Luigi Andreini, Chiara Ciccottelli, Nicola Tranchina e sempre Luisanna Messeri, per essersi messi nelle mani degli organizzatori della serata ed aver contribuito con la loro simpatia alla piena riuscita dell’evento; a Eura – Cassandra e Rosita – Andrea (questi ultimi due subentrati all’ultimo a causa di forfait altrui) che si sono sfidati a colpi di stoviglie realizzando dell squisite prelibatezze; al pubblico, che non si è fatto condizionare dal brutto tempo ed ha partecipato attivamente durante tutto l’arco della serata; a Alessio Barletti, che ha fatto da moderatore della serata, allietando il pubblico e guidandolo nelle prove di abilità.