Diventa un eroe sconosciuto

Presso l’AVIS di Borgo San Lorenzo è attivo l’ADMO point: attraverso i nostri contatti sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per la donazione di midollo osseo, oltre che a prenotare al Centro trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo l’appuntamento per perfezionare l’iscrizione al Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo.

Ogni anno sono molte le persone che necessitano di un trapianto di midollo per combattere leucemie, linfomi, mielomi e altre neoplasie del sangue. Purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei, ma non è per tutti così: la speranza di trovare un midollo compatibile è legata al maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati e registrati in una banca dati.

Chiamando il 380 6595043 si può prendere appuntamento al Centro Trasfusionale per sottoporsi alla tipizzazione HLA, tramite un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy (Decreto Legislativo 196/03).

Una volta inseriti nel registro si diventa donatori potenziali, mettendosi così a disposizione nel caso si verificasse la compatibilità con pazienti in attesa di trapianto che può avvenire tramite prelievo dalle creste iliache posteriori in anestesia generale o epidurale, oppure da sangue periferico dopo stimolazione con fattori di crescita ematopoietici.

Il più delle volte, il donatore selezionato è l’unico al mondo a essere compatibile con quel malato. Non sa a chi ha donato e mai lo saprà. L’unica certezza è che, in qualche parte dell’Italia o del mondo, ha un fratello o una sorella gemelli. Ritornati alla vita grazie a lui.