Per tutta la stagione estivo-autunnale 2017 il Centro Nazionale Sangue provvederà ad emanare, attraverso specifiche circolari, le disposizioni inerenti le misure di prevenzione della trasmissione trasfusionale del WNV. Effettuerà inoltre il monitoraggio settimanale della situazione epidemiologica internazionale attraverso la consultazione del sito dell’European Centre for Disease and Control (ECDC).
WNV, cos’è?
Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nel 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.
Quali zone sono a rischio?
In Toscana non è applicata la sospensione per i donatori che hanno soggiornato nelle provincie segnalate dal CNS per il WNV. Sulle donazione verrà eseguito il test WNV. Si consiglia di comunicare, al momento della visita, al medico trasfusionista eventuali soggiorni (anche solo una notte) in zone a rischio in modo da poter provvedere all’esecuzione del test.
Fonte: Centro Nazionale Sangue