Plasmania

Non si può cavare sangue da una zucca!

Torna l’appuntamento di Avis Borgo San Lorenzo con il plasmaday in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo.

Per promuovere la donazione di plasma ti invitiamo a contribuire partecipando all’evento Plasmania, martedì 31 Ottobre dalle 7.30 alle 11.00.

Prenotazione donazioni al 380-6595043.

Considerata erroneamente in passato di “serie B”, la donazione di plasma è invece importantissima in quanto permette di mettere a disposizione degli ammalati oltre al plasma come tale anche i prodotti che dal plasma si ricavano che sono, a loro volta, fondamentale per gli ammalati.

Donare il plasma è facile: basta avere tra i 18 e 65 anni, pesare almeno 50 kg e condurre uno stile di vita sano.

La donazione viene eseguita con un’apparecchiatura dotata di circuiti sterili e monouso. Questo tipo di donazione permette di prelevare solo il Plasma (la componente liquida del sangue) dal donatore.

La procedura dura circa 40 minuti e può essere effettuata con maggior frequenza poiché il plasma (con le sostanze in esso contenute) viene prontamente ripristinato nel nostro organismo: proprio per questo uomini e donne possono donare plasma ogni 15 giorni, anche se noi consigliamo una volta al mese.