Buone Feste da Avis Borgo San Lorenzo!

Si chiude questo 2024 con un bilancio donazioni positivo per Avis Borgo San Lorenzo, superando le donazioni del 2023 già a fine Novembre. Mancano pochi giorni alla fine dell’anno ma i dati, aggiornati ad oggi, mostrano un quadro positivo, sono più 15 le donazioni e 34 nuovi donatori (più 12 rispetto all’anno precedente), un po’ meno l’indice di donazione che invece è sceso di pochissimo a 1,64% (contro 1,66% del 2023).

Una bella notizia che è merito dei tanti donatori che anche quest’anno si sono impegnati in un piccolo ma importante gesto, credendo nei valori della donazione e della solidarietà, e dei volontari che sono il supporto e il riferimento per tutti gli iscritti e per i nuovi donatori.

Tra le fasce d’età troviamo al primo posto 46-60 con 133 donatori, a seguire 31-45 con 122, 18-30 al penultimo posto con 82 donatori e infine gli over 60 che sono 31, evidenziando un leggero calo di donatori nelle generazioni più giovani. Uno degli obiettivi per il 2025 sarà certamente quello di rafforzare la comunicazione social, indirizzata a un pubblico più giovane, grazie anche ai progetti di servizio civile, che ci permettono di creare un ponte tra le generazioni e di trasmettere, grazie anche agli incontri programmati con le scuole del territorio, le conoscenze base per avvicinarsi alla donazione di sangue.

Altra novità, già attiva da quest’anno è il progetto Bottega della Salute, promosso da Avis Toscana e Anci Toscana, un supporto digitale a sostegno della cittadinanza che fornisce ausilio ai vari servizi gratuiti legati all’assistenza sanitaria digitale (al link tutti i servizi disponibili).

Si conclude l’anno con l’appuntamento annuale in collaborazione con Telethon, oltre ai cuori di cioccolato distribuiti nel weekend prenatalizio, Avis Borgo San Lorenzo verserà a sostegno della ricerca una quota per ogni socio attivo.

A tutti un augurio di Buone Feste, da parte di tutto il Consiglio Direttivo di Avis Borgo San Lorenzo.