Quali tipi di donazione?
Sangue intero: il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore ed ha una durata massima di 10 minuti. Il volume di sangue prelevabile, stabilito per legge, è uguale a 450 ml (± 10%). I globuli rossi (conservabili fino a 42 giorni ad una temperatura di 4°C circa) sono essenzialmente utilizzati per correggere l’anemia in persone affette da malattie del sangue o da tumori. Vengono trasfusi anche in caso di emorragie importanti che si possono verificare per traumi, interventi chirurgici, trapianti, oppure il parto. Sarà necessario che tra una donazione e un’altra tu attenda 90 giorni se sei un uomo e 180 giorni se sei una donna. (approfondisci)
Plasmaferesi: la plasmaferesi si esegue con apparecchiature che prelevano il sangue e ne separano le componenti, restituendo le cellule al donatore in un processo continuo, attraverso un unico accesso venoso. Questa donazione ha una durata variabile tra 40 e 50 minuti, ma è più “leggera” rispetto alla donazione di sangue intero. La quantità di plasma prelevabile ad ogni donazione è fissata per legge a 727 ml (± 10%). Viene immediatamente congelato ad una temperatura di -30°C circa e può essere conservato fino a 24 mesi. Viene utilizzato dall’industria farmaceutica che ne estrae i plasmaderivati necessari alla produzione di alcuni farmaci essenziali. Sarà necessario che tu attenda un intervallo minimo di 14 giorni tra una donazione di plasma ed un’altra; il quantitativo di plasma donabile, infatti, non deve essere superiore ai 10 litri in un anno.
Multicompenent: grazie all’impiego di separatori cellulari è oggi possibile effettuare anche donazioni multiple di emocomponenti come ad esempio una eritroplasmaferesi (donazione di plasma globuli rossi), una eritropiastrinoaferesi (donazione di globuli rossi e piastrine), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una plasmapiastrinoaferesi (donazione di plasma e piastrine). Questa donazione ha una durata di circa 60 minuti. Le piastrine si conservano per soli 5 giorni ad una temperatura di 22°C circa e vengono trasfuse a pazienti che hanno subito gravi perdite di sangue dovute a leucemie, chemioterapie o radioterapie. Sarà necessario che tu attenda un intervallo minimo di 90 giorni tra una donazione di multicomponent ed un’altra.
(Intervalli tra ciascuna donazione)